CHI SONO

Chi sono

Mi chiamo Ilenia Corradin e sono una psicologa e psicoterapeuta a Reggio Emilia.


DIRETTORE SANITARIO

Da 15 anni mi occupo anche di direzione di struttura e negli ultimi anni ho assunto il ruolo di Direttore Sanitario di una struttura residenziale per il recupero dalla tossicodipendenza, dove si utilizza il metodo della Dialectical Behavior Therapy (DBT) di Marsha Linehan.

Mi occupo di supervisionare sulla correttezza dell'operato della struttura, oltre a essere il responsabile dei progetti terapeutici di trattamento degli ospiti.


Decido inoltre le linee di intervento sia a livello terapeutico, sia a livello di sviluppo della struttura stessa. Nella struttura, accanto al problema comune della tossicodipendenza, si lavora anche con le doppie diagnosi, ovvero la comorbilità con anche i disturbi di personalità.

Formazione

Mi sono formata alla scuola Junghiana Aion di Bologna e successivamente mi sono avvicinata al metodo dello Schema Therapy, dove la terapia viene considerata una esperienza riparatrice dei “traumi” vissuti da ognuno di noi e che hanno influenzato il modo in cui ci rapportiamo al mondo e all’Altro.


Iscrizione all’albo dell’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna n. 6281 sez.A

Metodo

Baso il mio approccio sulla psicoterapia junghiana, metodo che aiuta i pazienti a individuare i propri pattern disfunzionali tramite l’analisi dell’inconscio, l’attenzione al simbolico e ai sogni, al fine di conquistare una nuova consapevolezza di sé e della realtà.

Studio

Nel mio studio si può trovare un’atmosfera accogliente, dove non si viene giudicati e si può esprimere pienamente il proprio essere.



Ciò che contraddistingue il mio modo di lavorare è il costante aggiornamento sui diversi approcci, elemento grazie al quale posso integrare i punti di forza di ognuno, costruendo il miglior percorso di terapia possibile, basato sulle vere esigenze del paziente.

Accoglienza

Empatia

Integrazione di approcci diversi

Lavoro sull'inconscio

Ritengo molto importante l’approccio multiprofessionale, quindi mi avvalgo, qualora fosse necessario, di altri professionisti, quali lo psichiatra per la valutazione di un sostegno farmacologico o anche altri professionisti per garantire un approccio il più possibile completo.

CONTATTAMI
Share by: